Apple ha annunciato che inizierà a consentire ad alcune applicazioni vendute sul suo App Store di inserire il collegamento a un sito web esterno, in cui gli utenti possano creare o gestire i propri account.
Per ora, questa modifica si applica soltanto alle app “reader”, ovvero quella app progettate principalmente per fornire l’accesso a contenuti digitali, come riviste, libri, audio o video. Tuttavia, si tratta di una novità interessante per gli sviluppatori.
“La possibilità di collegamenti esterni all’app è sempre interessante per una realtà commerciale”, spiega Claudio Di Ventura, Ceo di VLC2. “Questo permette infatti di convogliare gli utenti sul proprio sito web, ed è funzionale per l’utente che può così accedere a tutti i suoi contenuti digitali: speriamo che la possibilità data alle app reader si ampli presto anche ad altri tipi di applicazioni”.
Questa novità era già stata annunciata qualche mese fa, ed era appunto prevista per l’inizio del 2022. In questi giorni, è effettivamente arrivata l’attesa modifica alle funzionalità.
Grazie a questa implementazione, gli utenti potranno accedere al proprio account creato al di fuori dell’app, visualizzando i contenuti multimediali previsti dai loro abbonamenti o acquistati in precedenza sul proprio dispositivo Apple.
Gli sviluppatori che vorranno inserire questa nuova funzione nella loro app “reader”, dovranno inviare un modulo di richiesta all’Apple Developer Program, rispondendo ad alcune domande sulla app e accettando termini e condizioni di servizio.